Ieri tramite piccolo quiz su Instagram, ho provato a richiedere ai Farmacisti sia titolari che collaboratori o studenti di descrivere con solo 3 parole la loro Farmacia.
Ovviamente la domanda era aperta anche ai clienti che potessero indicare in appena tre parole la loro farmacia di fiducia. Unica regola era non applicare due parole: "cortesia & professionalità". Ho messo questo divieto perchè penso che queste due caratteristiche siano insite (come altre) nella stessa professione del Farmacista e poi perchè così si poteva dare più spazio alla creatività.
Tolte le ripetizioni e le parole "vietate", sono questi i termini scelti da voi (in ordine sparso):
passione, empatia, informazione, salute, vicinanza, presenza
familiarità, etica, biologica, riferimento, sicurezza, positività,
competenza, moderna, giovane, smart, galenica, disponibile
fornitissima, efficienza, accogliente, assortita, attenta, aggiornata, empatia, innovazione.
Bene! Motivo del quiz?
Lo scopo della mia domanda era continuare a stimolarvi nel dare alla vostra Farmacia un carattere unico o almeno diverso, iniziando a capire se ci sono già degli elementi che pensiate vi identifichino (non per forza degli specifici reparti).
Premesso che queste parole che non vengono da un sondaggio fatto su 50.000 farmacisti ma semplicemente su coloro che hanno risposto sui profili social di Farmeglio, si evince che c'è una visione più legata al luogo fisico, alle performance del punto vendita (vicinanza, assortimento, efficenza..) e un'altra molto più spinta verso il lato emotivo (empatia, sicurezza, positività...).
Altro binomio, è quello tra passato e futuro che sono convinto possano convivere nel migliore dei modi. Anzi passione, galenica, salute, innovazione, smart, modernità, sono tutti termini da fare o rifare propri e utilizzare OGGI.
Cosa si vinceva con il quiz?
Nulla. Forse il premio potete darvelo da soli, rileggendo quelle parole a cui riuscirete ad aggiungerne sicuramente altre.
Parole che rappresentano dei tratti decisi o delle bellissime sfumature nella creazione della vostra Farmacia-capolavoro.
Specializzazione e altri spunti sul canale Telegram riservato FARMEGLIO EXTRA, se non ci siete richiedete il link, è gratuito!