"Un leader è un commerciante di speranza"
Napoleone Bonamparte
Cosa significa questa citazione e come possiamo applicarla al concetto moderno di leadership?
Questa frase possiamo contestualizzarla anche al contesto lavorativo di una farmacia. Infatti, il titolare di farmacia può essere considerato un leader che guida il suo team verso il successo. Ovviamente l'azione da "commerciante" che ci piace sempre poco in farmacia, non è diretta verso il clienti finali ma in questo caso verso i collaboratori.
Napoleone intendeva suggerire che i leader dovrebbero essere in grado di saper "vendere" ai loro seguaci la speranza.
Quest'ultima è senza dubbio una potente forza motivazionaale.
Quando le persone credono che un futuro migliore sia possibile, sono disposte a fare grandi sforzi per realizzarlo.
Ma come può il titolare di farmacia diventare un "commerciante di speranza"?
Ecco alcune basi da cui partire:
1) Comunicare una visione positiva. Ogni titolare dovrebbe avere una visione positiva per il futuro della sua attività e comunicarla in modo chiaro ai propri collaboratori.
2) Offrire soluzioni concrete. Il titolare dovrebbe avere un piano concreto per raggiungere la sua visione e proporre soluzioni pratiche ai problemi che possono insorgere durante il lavoro di tuti i giorni.
3) Coinvolgere i collaboratori. Il titolare di una farmacia dovrebbe coinvolgere i suoi collaboratori per il raggiungimento degli obiettivi. Richiedendo feedback e incoraggiare la partecipazione attiva.
4) Mantenere alta la motivazione. Anche questo arduo compito spetta proprio al titolare che apprezzando il lavoro svolto dai suoi collaboratori può stimolarli e migliorarli ulteriormente.