instagram
facebook
linkedin
youtube
whatsapp
telegram
farmeglio logo png

Servono Informazioni al volo?

Lascia un tuo contatto e sarai richiamato!

Torna su!

Seguimi sui Social Network

 

 


instagram
facebook
linkedin
youtube

Contatti

Mob. +39 340.5722013

E-mail: info@farmeglio.net 

Sede Legale: Via Don Minzoni, 113 - 62028 Sarnano MC



Appunti & Spunti

© 2015 - 2024  Farmeglio - P.IVA 02203450560

Resta aggiornato, iscrizione gratuita!

Black Friday in Farmacia: 7 consigli per Farmeglio!

2019-12-03 19:01

Luca Caliò

News, Tecnologia, Gestione Farmacia, Marketing, farmacia, Black friday, Offerte, Promozioni,

Black Friday in Farmacia: 7 consigli per Farmeglio!

Black Friday in Farmacia analizziamo le vostre opinioni.

news108-1581093741.pngfarmeglio---farmacia-black-friday-consigli-1581093741.pngfarmeglio---black-friday-1581093741.png

Mi direte ma non è finito il Black Friday?Si, sembrerebbe di si anche se non ne sono sicurissimo.Siamo tutti contro gli sconti eccessivi in Farmacia, perchè squalificano la professionalità del Farmacista poi costretti forse dal pericolosissimo "lo fa anche l’altra Farmacia", si finisce per cedere. Così per qualcuno il black friday è stato un’occasione ghiotta di quelle a cui non si può rinunciare. Il Farmacista riportato sulla retta via del fare si ogni tanto qualche sconto ma con moderazione ed in modo mirato, finalmente poteva "sfogare" la voglia repressa di scontare anche i contenitori per urinocoltura. 
Il venerdì nero delle offertissime si è trasformato nel black weekend, nella black settimana e addirittura spinti da qualche azienda fornitrice si è arrivati al black-month! Non si vede la luce in fondo al tunnel.

news108-1581093741.pngfarmeglio---farmacia-black-friday-consigli-1581093741.pngfarmeglio---black-friday-1581093741.png


Risultati di questa operazione commerciale, presa in prestito da altri settori?Non abbiamo già una statistica con una media nazionale ma alcuni dati interessanti rappresentati dai vostri pareri pervenuti su Istagram o Facebook costituiscono comunque un riferimento a campione su tutta la penisola. Devo dire che ho notato risultati anche molto diversi. In una Farmacia in Campania hanno manifestato la totale delusione dopo aver allestito un corner dedicato al black friday con uno sconto consistente del 30% ma ammettendo di aver pubblicizzato poco la giornata promozionale. Altra Farmacista in Emilia Romagna invece mi ha raccontato di aver visto decollare le vendite del reparto dermocosmesi avendo applicato sconti dal 20% al 30% su alcune linee. Continuando il nostro tour grazie al potente mezzo dei social, arriviamo in Piemonte, altra realtà urbana che però a differenza di quella dei colleghi Emiliani non ha visto una grande affluenza portata dagli sconti straordinari pur avendo promosso l’evento (e anche molto) sia in Farmacia che sui propri profili social. Ritorniamo al Sud più precisamente in Puglia, farmacia rurale che ha puntato tutto sul 30% imposto da una sola nota azienda di dermocosmesi, riuscendo più che altro far conoscere un pò i prodotti di un reparto che non è proprio "trainante" nella loro piccola realtà. Si torna al centro, in una zona di confine tra Marche e Romagna e qui la Farmacia che utilizza già promozioni e sconti è tra quelle che hanno scelto di non aderire a questo tipo di iniziativa e addirittura il prossimo anno proporranno una loro giornata non proprio nera ma di un altro colore mirata a... per adesso non possiamo svelare nulla (bravi!). 
Ultimo riferimento che voglio inserire è quello relativo al parere di una Farmacia che ha anche un sito e-commerce già online da anni e che ha confermato che nel loro caso il black friday (sponsorizzato sui social) non ha avuto particolari riscontri in quanto sul loro portale utilizzano una politica di prezzi molto aggressiva tutto l’anno.

news108-1581093741.pngfarmeglio---farmacia-black-friday-consigli-1581093741.pngfarmeglio---black-friday-1581093741.png


Se proprio volete organizzare il Black Friday (o simili) in Farmacia, qualche consiglio per Farmeglio:1) se lo fa l’altra farmacia non è detto che devo farlo anche io.2) se lo impone un’azienda fornitrice, controllate che non sia presente anche nell’altra Farmacia.3) sfruttate il "clamore" mosso dalla giornata per finalità utili alla VOSTRA Farmacia (non alle aziende fornitrici)4) non portatela tanto per le lunghe, il "venerdì nero" funziona meglio se non si trasforma in 2, 3, 7, 30 giorni!5) create una promozione che riesca a premiare i vostri clienti affezionati ma che porti anche nuovi ingressi in Farmacia.6) sfruttate i profili social (perchè voi li usate, vero?) per promuovere l’evento ma senza sovrastare tutte le altre info, news, consigli che siete soliti postare.7) Al termine della giornata promo, fate i conti!
Analizzate sempre i dati rispetto agli altri venerdì precedenti per capire se lasciarsi andare per un giorno all’oscuro mondo degli sconti folli, vi abbia effettivamente portato vantaggi in termini di fidelizzazione, visibilità, nuovi ingressi, pulizia magazzino e fatturato.



Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder