instagram
facebook
linkedin
youtube
whatsapp
telegram
farmeglio logo png

Servono Informazioni al volo?

Lascia un tuo contatto e sarai richiamato!

Torna su!

Seguimi sui Social Network

 

 


instagram
facebook
linkedin
youtube

Contatti

Mob. +39 340.5722013

E-mail: info@farmeglio.net 

Sede Legale: Via Don Minzoni, 113 - 62028 Sarnano MC



Appunti & Spunti

© 2015 - 2024  Farmeglio - P.IVA 02203450560

Resta aggiornato, iscrizione gratuita!

Farmacista Socievole ma anche Social?

2017-12-23 14:00

Luca Caliò

News, Tecnologia, Formazione, farmacia, Social Network, Comunicazione,

Farmacista Socievole ma anche Social?

news48-1581093736.png

Lo diciamo da tanto tempo e non siamo i soli, l’importanza delle nuove forme di comunicazione (nuove per modo di dire) va sfruttata anche nelle farmacie. Leggendo un articolo pubblicato da aboutpharma.com (ARTICOLO COMPLETO) scopriamo prima una statistica che vede circa il 55% delle Farmacie già dotate di un profilo social (principalmente Facebook) e poi le motivazioni principali che spingono il farmacista al grande salto verso la piazza-online. Ovviamente la motivazione principale è esserci perchè a differenza di ciò che dice qualche professionista rimasto ad una visione "medioevale" della Farmacia, essere presenti e attivi sui social network come avere un proprio sito internet, aumenta il grado di apprezzamento dei clienti e ne avvicina nuovi. Per non parlare della semplicità di avere una comunicazione diretta e soprattutto gratuita (salvo specifiche campagne a pagamento).

Sempre leggendo l’articolo riportato, siamo d’accordo con l’ultima considerazione che parla di quello che succederà con l’avvento di colossi commerciali e multinazionali. Ovviamente queste grandi società si muoveranno su vari canali di comunicazione ma i social network costituiranno quello preferenziale e di sicuro le campagne promozionali saranno gestite da esperte agenzie pubblicitarie. Come può fronteggiare tutto questo il farmacista rurale che ha aperto la sua paginetta Facebook?
TRE CONSIGLI VELOCI1) Il Farmacista non la S.p.a. Sfruttare il contatto personale che le multinazionali non potranno mai stabilire con i loro clienti. Quindi il farmacista deve metterci la faccia, non avendo paura di "mostrarsi" proprio come fa in farmacia quotidianamente.2) Davide batte Golia, quando è organizzato. Basta usare la stessa regola che usiamo in altri aspetti della gestione, essere organizzati. Il farmacista dovrà redigere un "piano" per la comunicazione sui social magari facendosi aiutare da un consulente specializzato ed evitare periodi di inattività o di pubblicazione complulsiva.3) Informare prima di promuovere. Quando si prende confidenza con potenti strumenti come Facebook o Instagram, la tentazione di pubblicizzare prodotti e promozioni è forte MA bisogna imparare a pubblicare più contenuti utili che semplici offerte commerciali, estendendo l’attitudine al consiglio oltre il bancone della Farmacia anche sul web.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder