Riporto uno stralcio dell’articolo di Daniele di Giovenale da informazionefiscale.it:"Un farmacista titolare può arrivare a guadagnare anche somme rilevanti e sono tra i professionisti che possono vantare profitti migliori".
...Per quanto riguarda invece il fatturato di una farmacia, i dati SoSE relativi al 2014 parlano di 1.188.222 di euro medi, con un incremento del +1,6% nel 2015 rispetto all’anno precedente.Il guadagno di una farmacia è determinato per il 60% dai farmaci con obbligo di ricetta, un mercato però che registra una leggera contrazione...
CLICCA PER LEGGERE L’ARTICOLO ORIGINALE COMPLETO
Premesso che nel testo dell’articolo viene detto che gli studi riportati sono un pò datati, possiamo comunque cogliere uno spunto.
Bella storia quella dei guadagni, in questo caso parliamo dei guadagni in Farmacia ma i dati riportati in questo articolo quanto sono veri? Soprattutto quanto sono veri oggi?
Sfatiamo qualche leggenda. Purtroppo per quanto possa essere ancora una Professione molto ambita, quello del Farmacista, non si può definire un "regno fatato". Proprio nella differenza dei dati trattati nell’articolo da quelli attuali possiamo notare i primi fattori causa della situazione odierna. 1) Provenienza del Fatturato. Il fatturato derivante dai farmaci con obbligo di ricetta si è effettivamente allontanato da quella soglia pari al 60% e continuerà a farlo.. 2) Andamento Mercato. La situazione del mercato negli ultimi 10 anni ha subito una contrazione tutt’altro che leggera a cui vanno aggiunte piccole o grandi fette di vendita rosicchiate dai competitors (GDO, Parafarmaciae...). 3) La media fatturato. Continuiamo a dare peso ad un valore importante ma non fondamentale. La media di fatturato che viene riportata nell’articolo non sappiamo di che fattori prenda in considerazione (n. farmacie? dipendenti? bacino utenza? ...) e l’incremento del 1,6% tra il 2014 e il 2015 non è entusiasmante. L’incremento a cui bisogna mirare è solo uno: quello della marginalità.Resta questo il punto fondamentale per per mantenere in vita la farmacia oggi, ma sopratutto per garantirne una crescita domani. "Staccarsi dalla cassettiera" in modo intelligente ed aumentare dove possibile l’offerta di prodotti e servizi con un margine adeguato che aumenti il guadagno della farmacia e non solo quello dei fornitori.
Nell’attesa di studi più "aggiornati", cosa dicono i Farmacisti Titolari e Collaboratori? Ci piacerebbe sapere i vostri "riscontri reali", e gli obbiettivi che vi prefiggete per la crescita della vostra Farmacia. Magari con un commento o se preferite alla nostra e-mail: info@farmeglio.net.