IL CASO TAMPONI...
CALMIERARE (Definizione Garzanti):
fissare per legge un prezzo massimo di vendita; regolamentare un prezzo, una tariffa:
Quindi quando si dice che i tamponi devono essere eseguiti ad un prezzo calmierato, significa che non si possono applicare prezzi più alti di quelli imposti. Nessuno parla di divieto di applicare sconti sul prezzo massimo (CALMIERATO).
Sperando di evitare ulteriori ed inutili "guerre" tra Farmacisti ho richiesto maggiori delucidazioni ma intanto, questa che segue mi sembra un'indicazione chiara:
" A dirlo è Andrea Mandelli, presidente della Fofi, in una dichiarazione di oggi ad Adnkronos Salute. «Il costo di 15 euro per i test per i maggiori di 18 anni deve essere inteso come il tetto massimo: la possibilità di far un prezzo più basso c'è», ha precisato Mandelli, «ma questo deve essere nel rispetto della sicurezza del cittadino e dell'operatore: su questo punto siamo molto chiari».
Questo significa, per esempio, che deve venire in ogni caso garantito «il rispetto scrupoloso dei dispositivi indossati, dai guanti al camice, il cambio della mascherina ogni quattro ore», tutte le misure amministrative e di sicurezza previste nel Protocollo "
Prendendo per buono il chiarimento del presidente della FOFI, Salvo ulteriori aggiornamenti , ad oggi è permesso fare sconti anche sul prezzo dei tamponi rapidi. Premesso che fin dove lo permette la legge, nella propria attivita' ognuno porta avanti il suo "stile" commerciale e professionale, vi faccio una domanda:
Per ulteriori chiarimenti o se avete altre fonti o novità. Scrivetemi!