Girando tra Faramcie e Parafarmacie clienti e non, continuo a scoprire diverse realtà dove i Farmacisti per quanto organizzati, stanno impazzendo alternandosi di continuo tra tutte le consuete attività quotidiane a cui si aggiungono sempre maggiori telefonate, tamponi rapidi, vaccini, stampa green pass, ecc.
Ma come si possono gestire questi nuovi servizi?
Partendo da una cosa che dovevate utilizzare anche per tutte le altre attività che svolgete ogni giorno: una sana organizzazione!
Partite da:
1. CHI LI FA?
Designate i ruoli. Farmacisti o infermieri esterni, titolari o collaboratori è fondamentale eseguire in modo ordinato questi servizi senza rincorrere in affanno le continue richieste Dei clienti. Se non riuscite a designare per un'intera giornata, una persona del vostro team alla gestione di questi servizi, provate almeno a creare dei turni Es: il Dr. Mario fa i tamponi dalle 9:00 alle 13:00 e la Dr.ssa Roberta dalle 16:00 alle 20:00.
In questo modo non si va ad interrompere continuamente un compito passando dal banco, ai tamponi agli ordini ecc.
2. QUANDO LI FATE?
Se per ovvi motivi non gestite questi "nuovi" servizi h24 allora provate a gestirli in giorni e orari stabiliti. Nei casi dove avete poco spazio e un organico ristretto è consigliabile spingere i clienti ad abituarsi a prenotare i servizi dove la prenotazione è possibile.
3. DOVE LI FATE?
Che sia nei locali della Farmacia o all'esterno (es: gazebo)
Qualsiasi sia il luogo scelto fate attenzione che non “rubi” spazi importanti all'area espositiva, al carico prodotti, alle eventuali vetrine, ai parcheggi.
La disponibilità ad offrire nuovi servizi per i vostri clienti e potenziali clienti è fondamentale e apprezzatissima ma non tralasicate la vostra idea o meglio il vostro progetto di Farmacia per fare quello che magari sta facendo il vostro collega dell'altra farmacia.
4. CON COSA LI FATE?
Oltre ciò che serve per lavorare in sicurezza, dalla mascherina, ai guanti, a contenitori per i rifiuti speciali, non dimentichiamo gli strumenti tecnologici necessari: PC, stampante, registratore di cassa.
Ad esempio, mi capita di continuare a vedere che chi esegue decine di tamponi al giorno in un locale nel retro poi deve ogni volta attraversare tutta la Farmacia per andare al banco e utilizzare i pc o la stampante!
Avvicinate queste apparecchiature e se serve compratene altre per creare una postazione di lavoro "completa" e indipendente dal banco.
5. DITEMELA VOI
Si, la quinta mossa, il metodo, la strategia, il consiglio pratico che fa la differenza per gestire questi servizi, ditemela voi, se volete scrivetemela nei commenti.