Quando si parla di clima aziendale in farmacia, spesso si sentono azioni generiche che devono pesare al 100% sulle spalle del titolare. Grosso errore! Creare un ambiente positivo e collaborativo è essenziale per il benessere di tutto il team e quindi spetta ad ogni componente dare il suo contributo.
🤔 Come?
Ecco 1️⃣0️⃣ dritte per farmeglio che toccano titolare & collaboratori:
1️⃣ Ascolto “ON”: il titolare incoraggi i collaboratori a condividere idee e i collaboratori ascoltino attivamente i progetti del titolare.
2️⃣ No alle mezze-deleghe: hai delegato? Allora lascia spazio all'autonomia dei collaboratori, aumenterai la loro fiducia e la soddisfazione personale.
3️⃣ Promuovere l’equilibrio vita-lavoro: esiste un orario di lavoro, prima e dopo, liberi tutti. Se da titolare arrivi prima o esci dopo, ricorda che hai scelto tu di fare l’imprenditore. Se da collaboratore guadagni meno di un titolare, ricorda che non fai l’imprenditore (avrai altri vantaggi, fidati).
4️⃣ (chiedimela in privato)
5️⃣ Procedure chiare: se per ogni processo ci sono procedure ben definite, il lavoro scorrerà meglio riducendo stress e incomprensioni. L’improvvisazione è utile, a teatro.
6️⃣ (chiedimela in privato)
7️⃣ Basta farma-nonnismo: aiuta i nuovi assunti ad entrare nel gruppo e nei meccanismi lavorativi, certi comportamenti “poco inclusivi”, sono diventati ridicoli anche nelle caserme.
8️⃣ (chiedimela in privato)
9️⃣ Evitare il "collegossip": è un'azione facile, perché basta non farla. Evitate di parlare alle spalle dei colleghi, vedrete che se non lo fa nessuno, nessuno ne sarà vittima.
🔟 (chiedimela in privato)
⚠ Se vuoi leggere tutte le 10 dritte, scrivimi in privato e ti invierò anche qualche spunto in più!
Io sono Luca Caliò,
il Consulente dei Farmacisti, quello che ti ricorda che se vuoi vincere, non puoi farlo da solo ma hai bisogno di una squadra, che si senta tale.