Questa settimana parte da questo messaggio:
"Buongiorno Luca, come le avevo detto ci siamo fatti fare un progetto per l'arredo che le mostrerò quando verrà in farmacia. L'azienda ci ha parlato di un notevole incremento degli ingressi in seguito alla realizzazione. Hanno detto che statisticamente loro notano un +30% solo nei primi 2 anni, per lei è possibile?".
Penso sia naturale che cambiare l'arredo della farmacia possa creare nuovi ingressi. Avvicinare nuovi pazienti che non erano mai entrati o far tornare per curiosità quelli che non entravano più.
Premesso che in alcune realtà "rifarsi il trucco" è necessario ci sono però due punti su cui ragionare:
1) lanciare numeri come il +30% di ingressi, non ha senso. Perchè anche se questo può essere successo in altre realtà, non è detto che poi si verifichi da voi.
2) valutare il motivo per cui ci sono pazienti che non entravano più. Il nuovo arredo li potrà attrarre ma siamo sicuri che gli attori protagonisti (quelli con il camice) siano attraenti come la scenografia?
Ovviamente non parlo di caratteristiche fisiche ma di cortesia, attenzione, disponibilità, organizzazione.
Va benissimo lavorare sugli arredi ma mentre si scelgono spazi, luci, colori e materiali pensate a come lavorare PRIMA su titolare e collaboratori, sistemando tutti gli ingranaggi che fanno funzionare la VOSTRA farmacia.
Da dove iniziare? Se vuoi, scrivimi in privato e facciamo 4 chiacchiere!