"Vado matto per i piani ben riusciti", questo era uno dei tormentoni di Hannibal Smith, il leader di quella strana formazione della serie televisiva A-Team, datata ma abbastanza iconica per essere conosciuta anche dai più giovani.
In farmacia, per riuscire e magari riuscire bene, i piani devono avere una caratteristica fondamentale: esserci.
Allora proprio in questo periodo in cui vedo gli amici farmacisti creare tanti contenuti ricchi di consigli utili per i pazienti in procinto di partire, ho pensato che magari qualcosa potesse mancare nelle valige del farmacista, anche quello più attento.
No, non parlo di farmaci o altri prodotti, ci mancherebbe, parlo di: obiettivi.
Da circa tre settimane, mi sento dire: "Luca, dobbiamo cambiare molte cose in farmacia, dobbiamo cercare nuove idee ma... ne parliamo a Settembre".
Le vacanze sono fondamentali e non si toccano, staccate la spina, riposate, divertitevi. Per questo, la pianificazione degli obiettivi per i mesi da settembre a dicembre fatela prima di partire!
Altrimenti, quando rientrerete in farmacia, sentirete quella strana sensazione di smarrimento, continuerete a fare il lavoro di routine ma la vera ripartenza, i progetti e i cambiamenti verranno trasferiti magicamente da settembre a gennaio.
Sbaglio?
Un farmacista che pianifica in anticipo, sta spianando la strada per il suo lavoro e quello dei sui collaboratori. In più, diciamoci la verità, molto probabilmente, il farmacista che sfrutta attivamnte gli ultimi quattro mesi dell'anno, avrà sicuramente un vantaggio rispetto alla maggior parte dei suoi diretti competitor che aspettano l'anno nuovo.
Se anche voi andate matti per i piani ben riusciti, allora raccontatemi almeno un obiettivo che mettete in valigia e su cui inizierete a lavorare proprio da settembre.