Premetto che ne ho parlato già altre volte sia in corsi in presenza che online. In un’epoca dove i social sembrano essere l’unico luogo dove poter comunicare, cosa succederebbe se all’improvviso, proprio i social, ci lasciassero a piedi?
E’ successo oggi, su scala mondiale e per poco più di due ore. I profili delle piattaforme targate META ossia Facebook, Instagram, l’ultimo arrivato Threads e qualcuno mi dice anche WhatsApp, sono stati inutilizzabili. Ripeto meno di tre ore e pure si è scatenato il panico. Nel mio piccolo ho ricevuto 37 messaggi da farmacisti clienti e non, per sapere cosa fosse successo. Non oso immaginare a livello mondiale. Mi hanno hackerato il profilo? Non abbiamo pagato le sponsorizzate? Ho lasciato il telefono a mio figlio, cosa ha combinato?
Queste alcune delle domande nei messaggi. Sembra già essere tutto funzionante ma se il blocco o meglio il “down” come viene chiamato dai tecnici, durasse per qualche giorno, come continuereste a comunicare con i vostri pazienti?
In questi anni chi ha creato il proprio sito internet rendendolo un punto di riferimento, chi ha scambiato il numero della farmacia con i pazienti (come si faceva quando conoscevi una bella ragazza), chi ha creato una newsletter senza per forza “spammare” sconti e promozioni, oggi ha una piccola assicurazione nel caso si verifichino questi eventi “apocalittici”.
Le piattaforme social restano fondamentali per aiutarvi a raggiungere prima e meglio molte persone ma non dimenticate mai, che sono solo UNO degli strumenti utili per comunicare. Se non avete un “piano B”, fate ancora in tempo a crearlo. Se avete bisogno, per qualche spunto potete contare su di me.