Primi giorni del 2024, ottima occasione per ricordarti che ci sono degli “errori di comunicazione” che è sicuramente meglio evitare per non fare la figura di una PHerragni qualsiasi. Giusto un promemoria, del resto mica vendi pandori?
Per un farmacista migliorare la propria comunicazione fa parte del suo continuo aggiornamento professionale perché è proprio questo aspetto che lo può rendere unico agli occhi del suo paziente.
1. Mostrare cosa vendi e non chi sei
Questo è un evergreen. Continui a costruire l’immagine della tua farmacia sui prodotti che vendi e sui marchi dei tuoi fornitori? Allora non stai costruendo la tua immagine, ma la loro! Ricorda che sei TU il brand che devi “raccontare”. dimmi CHI SEI, COSA FAI e COME LO FAI. Mettici la faccia, i pazienti devono innamorarsi di te, non di una cremina che trovano scontata anche su Amazon.
2. Non capire che devi farti capire
Aa volte i farmacisti provano a superare i medici in quello che è tra i più comuni errori di comunicazione, ossia parlare al paziente con termini che a malapena comprendono i colleghi con il camice bianco. La Sig.ra Maria, casalinga pensionata, non è un medico. prima di darle un consiglio, traducilo nella sua “lingua”.
3. Assenza online (ingiustificata)
Non si può continuare a sottovalutare l’importanza di essere online. non solo social! Sito, Google, WhatsApp/Telegram, App ecc. vivete tutti un calo di ingressi, allora perchè non estendere il banco della propria farmacia nell’universo di opportunità online? Cosa ti blocca? (Scrivimi in privato)
4. Essere Online a tempo perso
Dai contatti, agli orari di apertura, dalle foto del team ai servizi, controlla periodicamente che le informazioni che dai siano corrette! Quando finalmente ti arrivano le uniche interazioni online che contano che non sono i “like” ma i messaggi, non far passare una settimana, prima di rispondere…
5. Zero dialogo con il tuo primo cliente:
il collaboratore!
Bisogna essere bravi a comunicare con i pazienti/clienti ma ancora prima con i collaboratori (farmacisti e non). Con il team devi condividere la tua vision e anche lo stile di comunicazione della farmacia. Per una squadra vincente è bene esaltare le unicità dei singoli ma andando tutti nella stessa “direzione”.
6. Promesse Mancate
Il paziente passa per un prodotto, non c’è, per non farlo andar via, glielo prenoti e e prometti che sarà disponibile in pomeriggio. Il paziente ripassa e il prodotto non c’è. Per evitare che vada dall’altra farmacia per sempre, ci sono altri modi (scrivimi in privato).
7. Comunicare a senso unico
Non incoraggiare il coinvolgimento attivo dei clienti significa “castrare” la comunicazione. Dal banco ai social, evita un messaggio 100% unilaterale, non dare solo informazioni e risposte ma quando puoi fai domande!
Ps: ti infastidiscono le aziende che mandano continui messaggi per le promozioni? …Non fare lo stesso!
Aggiungi pure nei commenti altri “orrori” di comunicazione da evitare, saranno di sicuro uno spunto utile per tutti!