"Semplificare" dovrebbe essere una vera e propria disciplina da insegnare partendo dall'asilo. Per il mio lavoro è una cosa fondamentale, non per niente alla base di quello che faccio c'è la convinzione che non serva fare di più ma serva "farmeglio".
Con questo primo caffè della settimana vi voglio ricordare quanto sia complicato riuscire a semplificare le cose. Ve lo dice uno che ci continua a provare ogni giorno nella sua vita ma anche uno che in alcune farmacie continua a veder fare da più persone e in tre ore quello che poteva essere fatto da 1 persona in appena 30 minuti. Ne sapete qualcosa anche voi?
Non nascondo che anche in Farmacia, sono convinto nella necessità di creare delle procedure ma solo se queste aiutino tutti a lavorare in modo più fluido, altrimenti da procedure diventano ulteriori "problemi" che bloccano le possibilità di delega del titolare/direttore e ostacolano qualsiasi attività dei collaboratori.
Inoltre vorrei aggiungere una piccola esperienza sul campo. Ho visto deteriorarsi un clima lavorativo meraviglioso in alcune realtà dove improvvisamente veniva inserito un lento processo di approvazione del titolare per le operazioni quotidiane più banali. Ci lamentiamo dell'enorme burocrazia che fa da zavorra al nostro lavoro, perchè crearne ulteriore?