"Prendiamo il business degli hamburger più seriamente di chiunque altro" (Ray Kroc).
Certo che con il primo caffè della settimana ci starebbe meglio una sfogliatella o un croissant, ma la citazione presa in prestito questa mattina appartiene a Ray Kroc. Un nome che a molti dirà poco ma se dico il fondatore dell'impero di McDonald's magari è più chiaro.
Ok, hamburger e patatine con la farmacia c'entrano poco, è vero ma con la "vision" che avete nella vostra farmacia, c'entrano molto.
Migliaia di farmacie in tutta Italia e decine nel raggio di pochi km dalla Vostra. In tutte lavorano farmacisti e in tutte vige l'importante (ma non sufficiente) bionomio "competenza e professionalità" su cui mi sono pronunciato tante volte. Approfondendo su questo tema bisogna capire in cosa il vostro cliente vi considera i migliori, in cosa VOI siete riusciti a farvi percepire come la scelta migliore?
Perchè se vi scelgono per il comodo parcheggio avete sicuramente un vantaggio sui vostri competitor ma a meno che non abbiate "creato" voi il parcheggio è un plus abbastanza fortuito. Io voglio che vi chiediate su cosa vi state impegnando per essere visti agli occhi dei clienti come farmacia speciale.
Gli hamburger li possono fare tutti e anche molto meglio di quel famoso fastfood americano, però se penso a quel tipo di panino, la mia testa va ad uno di loro punti vendita che dista almeno 40 km da casa mia e non al pub che dista appena 40 metri.
Buona settimana a tutti, farmaciao!