Alla nona edizione, Pharmexpo continua ad essere il maggiore evento rivolto agli operatori del mondo Farmacia per il sud Italia. Come capita nelle maggiori manifestazioni di settore, non è solo un incontro con le aziende che pubblicizzano i loro prodotti e servizi ma anche un’opportunità per corsi e convegni molto interessanti.
Quello che ci ha colpito in modo particolare, è stato quello organizzato dal Prof. Nicola Guerriero. Vista l’assenza imprevista di quest’ultimo, ci hanno pensato i suoi collaboratori dello Studio Farmadata a fotografare l’attuale situazione stagnante e pericolosa in cui vivono molte farmacie:
- Calo fatturati
A cui sommiamo, sempre secondo quando evidenziato dalla Studio Farmadata:
Come se non bastasse c’è l’imminente arrivo di grosse società di capitali che vorranno fare una scorpacciata di farmacie e l’esempio con quello che è successo con le piccole salumerie o negozi di generi alimentari con l’avvento dei "supermercati" marchiati con i vari brand sembra essere più calzante rispetto qualche anno fa.
Nel convegno sono stati evidenziati anche dei dati e dei valori molto rilevanti da prendere in considerazione per verificare subito in che direzione sta andando la vostra farmacia e alcuni "accorgimenti" come ad esempio gestire gli sconti in modo mirato e non di default da farli diventare il prezzo del prodotto percepito dal cliente come "dovuto".
Un buon imprenditore fa delle scelte oculate e oltre a scegliere dei bravi collaboratori, è attento a selezionare dei partner commerciali affidabili.
Concordi con quanto evidenziato dai professionisti dello Studio Farmadata, continuiamo ad essere estremisti dell’ottimizzazione, certi che se prese in tempo anche situazioni ad un passo dal baratro si possono rimettere in corsa verso la giusta direzione e... Farmeglio!