I servizi forse domineranno il prossimo futuro delle Farmacie ma a dire il vero me li immaginavo diversi.
Tranne i "soliti" con un'attinenza alla salute e al benessere, quelli che oggi venogno proposti come più innovativi hanno tutti un filo conduttore ossia con la professione del Farmacista c'entrano poco.
Allora mi viene da pensare se si vuole far evolvere la vostra figura oppure la si vuole trasformare. Iniziando dal luogo dove lavorate che da Farmacia negli anni hanno provato a mutare in minimarket della salute e domani potrebbe diventare un bazar in stile americano dove se tutto va bene vi rimarrà un angolino per fare i Farmacisti o qualcosa che gli assomiglia.
La continua affannosa ricerca del servizio che "vi fa entrare gente", vi potrebbe far perdere di vista i #pazienti. Su di loro dovete costruire i nuovi servizi da introdurre, su di voi dovete fare le valutazioni e passare dall'inserire più servizi possibili a offrire solo quelli di cui siete nella posibilità di offrire in modo ottimale.
Sui social vi ho chiesto di inviarmi un messaggio con l'elenco dei servizi che attualmente offrite in Farmacia o Parafarmacia, e raccoglierò le risposte fino a venerdì 7, poi la prossima settimana invierò un report con tutti i risultati a chi mi ha inviato il messaggio e a tutti gli iscritti sul canale Telegram riservato Farmeglio Extra.