Oggi vi racconto la storia dei due Farmacisti che per privacy chiameremo:
Dr. Avanti il Prossimo e Dr. Impiccione.
Il primo è uno di quelli che ha impostato il suo lavoro al banco e quello dei suoi collaboratori sulla rapidità, poche chiacchiere e dispensazione dei farmaci prescritti o degli altri prodotti richiesti dai clienti degni della Farmacia più veloce del West.
Il secondo invece è un Farmacista che ascolta con calma e che fa due domande in più. Quando possibile a tutti i clienti. Invadenza? Tempo da perdere? Forse c'è dell'altro.
Il Dr. Avanti il Prossimo conterà di sicuro più ingressi del suo collega portatore sano di code ma a fine giornata lo stesso divario sarà uguale anche nel valore medio degli scontrini?
Vuoi vedere che la statistica si inverte e quello che "vende" di più è proprio quello più lento a lavorare?
Magari il Dr. Impiccione, quello che chiede e cerca di approfondire i bisogni del cliente non lo fa perchè ha frequentato corsi di vendita e #marketing avanzati ma perchè semplicemente vive in modo perfettamente etico la sua professione, ascolta e consiglia.Cioè, ci rendiamo conto? Per aumentare le vendite potremmo accontentarci anche di un numero ingressi non da record, ma ingressi di "qualità".
Questi numeri da analizzare mi fanno pensare a quelli di alcuni account Instagram con decine di migliaia di follower che però non "followano" così tanto quegli account. Vedi le Farmacie che stanno vivendo picchi di ingressi per servizi di cui abbiamo già parlato, come vaccini, tamponi, stampa green pass che però non garantiscono gli stessi picchi anche nel fatturato o nella fidelizzazione di questi nuovi visitatori della loro Farmacia o Parafarmacia.
Ognuna delle vostre realtà è diversa e va trovato il giusto equilibrio tra lavorare a testa bassa e 30 minuti di consulenza per ogni cliente.
Questo post spero vi dia uno spunto per farvi capire che il marketing e una buona strategia aiutano, però non dovete mai dimenticare il vostro più grande vantaggio: siete Farmacisti, partite da qui e avrete il numero di ingressi giusto per la vostra realtà. Per farmeglio non basta la quantità ma serve qualità.