Lotteria degli scontrini, questa volta smebra esserci il via definitivo. Lunedì 2 febbraio si parte. Rispetto al notro post del 10 dicembre 2020, sono cambiate poche cose.
DATE E TEMPI
Ovviamente la data di inizio è slittata a lunedì 1 febbraio in seguito al "Decreto Milleproroghe" A tutti gli esercenti è stato concesso un ulteriore mese di tempo per mettersi in regola. Da lunedì 1 marzo i clienti potranno effettuare le segnalazioni delle attività che non saranno ancora aggiornate al nuovo sistema. Per quanto riguarda il nuovo tracciato di pagamento 7.0 che gli esercizi commerciali (tra cui anche le Farmacie e Parafarmacie) dovranno trasmette all'Agenzia delle Entrate il tempo limite per adeguarsi è il 1° aprile 2021.
MODALITA' DI PAGAMENTO AMMESSE
Le modalità dei pagamenti ammesse per la partecipazione alle estrazioni sono esclusivamente cashless. Rispetto le prime indicazioni dove erano ammessi anche i pagamenti in contanti che però avrebbero partecipato ad un numero limitato di estrazioni, oggi non è più possibile. Non sarà ammessa nessuna forma di pagamento in contanti, nemmeno "parziale" ( es: una parte con la carta di credito e una in contanti).
Possibili solo i pagamenti "elettronici" da cui vengono esclusi i ticket-restaurant digitali, altri buoni-spesa o coupon e attualmente anche i bonifici bancari per cui si sta valutando.
INVARIATE LE MODLITA' DI PARTECIPAZIONE.
Per ogni euro pagato con modalità elettroniche si ottiene un biglietto della lotteria virtuale. Per un singolo scontrino si possono ricevere fino a mille ticket anche se il singolo acqauisto supera l'importo di € 1.000. Per quanto riguarda i decimali, quelli superiori a 49 centesimi faranno scattare sempre un ulteriore biglietto.
Dopo gli acquisti, per partecipare alle estrazioni sia i clienti che gli esercenti non dovranno fare niente, i biglietti vengono accumulati automaticamente nel sistema generale.
ACQUISTI ESCLUSI
Non è possibile partecipare alla lotteria con gli acqusti online, quelli effettuati nell'esercizio dell'attività professionale, aziendale o artistica e almeno nella fase iniziale, tutti quelli documentati tramite fatture elettroniche, quelli trasmessi al sistema della tessera sanitaria (farmacia, ambulatori, laboratori di analisi) e quelli che comportano detrazioni fiscali.
Il video-tutorial dell'Agenzia delle Entrate su come ottenere il codice lotteria che sarà personale e servirà soltanto al momento degli acquisti: